Area Tecnica

 L’attività calcistica giovanile deve essere regolata tenendo presente in maniera prioritaria quanto riportato dalla “Carta dei diritti dei bambini” (New York – Convenzione sui Diritti del Fanciullo del 20/11/1989) e dalla “Carta dei diritti dei ragazzi allo Sport” (Ginevra 1992 – Commissione Tempo Libero O.N.U.)  principi fondamentali

 Organigramma Tecnico 2017        contatti  

Ecco il Programma Tecnico  della Scuola Calcio San Fruttuoso    PROGRAMMA TECNICO

  Referto Attività di Base       Istruzioni autoarbitraggio

 referto-sei-bravo-a-2016-2017    regole del sei bravo     graduatoria di merito Sei bravo

Di seguito riportiamo la guida tecnica, pubblicata dalla Federazione Italiana Gioco Calcio – Settore Giovanile e Scolastico, a cui si ispirano il Programma Tecnico della San Fruttuoso, i nostri istruttori e i  nostri tecnici nella formazione dei bambini e delle bambine che muovono i primi passi sui campi di calcio.

La lettura dei vari capitoli dà l’opportunità di familiarizzare con gli aspetti maggiormente legati all’evoluzione psico-biologica e tecnico-motoria dei bambini di età compresa tra i cinque e i dodici anni con il fine di elaborare un progetto educativo, oltre che tecnico, attraverso il gioco del calcio.

I contenuti, sono stati aggiornati anche grazie al confronto con esperienze diverse e nuovi sistemi di allenamento conseguiti anche a seguito dei convegni tecnici organizzati dal Settore Giovanile.

Divisa in quattro sezioni, la Guida Tecnica nella prima parte analizza il profilo del tecnico giovanile, le fasi dello sviluppo del bambino e delle sue capacità tecniche. Nelle altre tre sezioni, nel dettaglio vengono esaminate le peculiarità delle categorie di base piccoli amici, pulcini ed esordienti.

Guida Allenatori 1 Parte

Guida Allenatori 2 Parte

Guida Allenatori 3 Parte

4 Categoria Piccoli Amici

Schede Piccoli Amici

5 Categoria Pulcini

Schede Pulcini

Schede Pulcini portieri